La dieta mediterranea: una dieta molto pugliese

Il Patrimonio Mondiale Culturale e Immateriale dell’Unesco definisce la dieta mediterranea un modello alimentare da seguire oltre che estremamente gustoso: non si tratta soltanto di un programma alimentare salutare, ma anche di uno stile di vita ispirato al benessere fisico e mentale ed al consumo slow e condiviso dei pasti, da consumare in compagnia di amici e familiari in un’atmosfera rilassata.

Olio extra vergine d'oliva, vegetali e prodotti freschi di stagione, la Dieta Mediterranea trova in Puglia una delle sue principali interpreti e stile di vita.

Basata sul principio fondamentale di alimentazione equilibrata e completa, infatti, essa di ispira alla  semplicità nella preparazione e all’impiego di prodotti stagionali,freschissimi e soprattutto locali, garantendo proteine, lipidi e zuccheri ad alto valore nutritivo e a basso contenuto di colesterolo, oltre ad un apporto consistente di sali minerali, fibre e vitamine.

L'olio d'oliva, condimento principale della Dieta Mediterranea, oltre ad insaporire, è raccomandato principalmente per le sue proprietà salutari e per i suoi effetti benefici sul cuore. Verdura, legumi, cereali (riso in modo significativo, ma anche pane e pasta meglio se integrali), Frutta fresca e secca, pomodori, latticini (in modo moderato), pesce, fibra alimentare, sono i prodotti fondamentali della Dieta Mediterranea.

Infine, bere vino con moderazione è un'abitudine salutare secondo la Dieta Mediterranea, quello rosso in particolare.

Il re della Dieta Mediterranea è l'Olio Extra Vergine di oliva,uno dei prodotti più ricchi di antiossidanti naturali, in grado di agire sui radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento delle nostre cellule. Ricchissimo di acidi grassi monoinsaturi, l’Olio Extra Vergine d’Oliva svolge  un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie quali: arteriosclerosi, colesterolo e patologie cardiopatiche e aumenta le difese immunitarie. Il nostro organismo necessiterebbe di 2 cucchiai al giorno (preferibilmente nella versione extravergine), usato sia per condire i cibi, aggiungendolo a crudo, sia per la preparazione di ogni tipo di ricetta, dolci inclusi, in sostituzione del burro.

Proviamo a sintetizzare lo stile di vita mediterraneo “a tavola” riassumibile in poche, ma determinanti mosse strategiche:

  1. Vivere il momento del pasto come fatto sociale, di condivisione e incontro – famiglia, amici – durante il quale consumare gli alimenti in maniera “slow” e consapevole.
  2. Consumare il pane (meglio se integrale), preparato esclusivamente con ingredienti genuini ovvero: acqua, farina e sale
  3. Consumare pasta (integrale principalmente) cotta al dente, quindi più digeribile e condirla con pomodoro e olio extra vergine d’oliva.
  4. prediligere i piatti unici e ad alto valore nutrizionale: pasta o riso con legumi, minestroni, abbinamento con verdure stagionali nella medesima ricetta.
  5. Impiegare Olio Extra Vergine d’Oliva come condimento.
  6. Mangiare frutta e verdura di stagione, per garantire un apporto bilanciato di vitamina A e C.
  7. Cuocere le verdure con poca acqua e riutilizzare quella stessa acqua (ricca di vitamine e Sali minerali) per la preparazione di altri cibi.
  8. Consumare il pesce anziché la carne (in particolare il pesce tipici mediterraneo).
  9. Bere almeno 1,5 litro di acqua al giorno
  10. Consumare un bicchiere di vino durante i pasti
  11. Fare attività fisica regolarmente. Anche una bella passeggiata può essere un ottimo esercizio per il corpo e per la mente.

Scegliete il cibo con cura, consumatelo in maniera consapevole, dedicate del tempo alla vostra salute e benessere, partendo da una sana e corretta alimentazione. Nel piatto tutto il benessere e la semplicità dello stile di vita Mediterraneo.

No comments yet

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente

Gmap