L’Altosalento è quel territorio che si estende nella parte settentrionale della penisola salentina, là dove le ultime propaggini delle Murge lasciano il passo alla pianura. Comprende tutta l’area centro-nord della provincia di Brindisi e parte della Valle d'Itria. Si tratta di una zona di confine fra le sub-regioni fisiche del Salento e delle Murge e presenta caratteristiche fisiche, culturali, sociali ed economiche simili, ma nel contempo diverse dal basso Salento e dalle Murge dell'entroterra barese e tarantino.
Nel corso dei secoli l'Altosalento ha consolidato una sua identità, resa unica dalle tracce ben visibili della civiltà contadina fondata sulla "pietra" che ha prodotto una singolare architettura rurale con trulli, masserie e muretti a secco.
Fra le città più rappresentative del territorio troviamo Brindisi, Ostuni, Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Latiano, Oria, Francavilla Fontana, Mesagne, San Vito dei Normanni, Carovigno.
Ciò che rende così unico e particolare il territorio altosalentino è la presenza delle colline da un lato e del mare sul versante opposto. Le dolci ondulazioni delle Murge meridionali, che raramente superano i 350 metri sul livello del mare, ospitano il verde rigoglioso della macchia mediterranea, con ulivi, querce, leccio, fragno e sughero, ma anche cespugli e vegetazione tipica della zona, posto accogliente per la fauna che la popola.
Ad est le colline lasciano il posto al mare Adriatico, che si sviluppa per 40 km, con lunghe spiagge e dune coperte di macchia mediterranea alternate a insenature sabbiose, e tratti di scogliere. In questi 40 km di costa è compresa anche la Riserva Naturale di Torre Guaceto, nonchè le spiagge di Carovigno e di Ostuni che vantano entrambe il riconoscimento della Bandiera Blu.