La Valle D’Itria è un luogo incantato che regala un panorama dalle ricche varietà cromatiche: il verde della natura rigogliosa, con querceti, uliveti, vigneti, lascia spazio al bianco come il latte di calce, che strato sopra strato imbianca trulli, masserie e borghi antichi. Il candore si alterna poi al rosso del bolo, la caratteristica terra che, per le sue proprietà, pur coprendo il suolo con un sottile strato, consente una natura rigogliosa.
E proprio qui che il tempo sembra essersi fermato, lasciando intatte le tradizioni e le antiche abitudini.
I trulli sono antiche abitazioni coniche, tipiche della zona, realizzate con pietra a secco. Nati per essere il ricovero temporaneo dei pastori e dei contadini, ma anche come deposito di attrezzi agricoli, sono divenuti poi dimore permanenti, eletti dagli studiosi a simboli architettonici della “civiltà contadina”.
Oggi i trulli, che conservano intatte le proprie singolari caratteristiche, sono soprattutto case di villeggiatura e d'accoglienza turistica, in grado di garantire il silenzio e la pace della campagna non distante, però, da caratteristici borghi antichi animati dalla vita della gente del posto e dai numerosi eventi culturali.
Se i trulli rappresentano il simbolo della Valle d’Itria, non da meno è il fascino delle masserie che, da secoli, sorvegliano con le loro alte e bianche mura, le distese boschive che ricoprono la zona. Dalle architetture più semplici a quelle eleganti come palazzotti urbani, a volte fortificate da muri di cinta e da garitte, quasi sempre ingentilite da fregi scultore, le masserie nascono in seguito alla colonizzazione baronale di vaste aree interne abbandonate ed incolte. Adibite ad ospitare l’abitazione del proprietario terriero e dei suoi contadini, le masserie accoglievano al loro interno, depositi per gli attrezzi e rifugi per il bestiame allevato dalla famiglia. Oggi le masserie rappresentano vere oasi naturalistiche e di pace, dove convivono in simbiosi arte e natura. Sapientemente ristrutturate, esse divengono vere e proprie strutture ricettive in grado di donare momenti di relax unici e indimenticabili.