Le ricette pugliesi dell'olio: riso, patate e cozze!

La tiella, detta anche "riso, patate e cozze" è un piatto unico tipico della tradizione pugliese: lo troviamo nella zona di Bari così come nella provincia di Taranto. Le due versioni maggiormente note sono proprio la tiella barese e quela tarantina.
Il nome tiella deriva dalla pentola in cui tradizionalmente si usava preparare questo piatto: la tiella era un recipiente largo e basso di creta nel quale le mamme usavano preparare cene ricche e succulente al termine di una lunga e faticosa giornata nei campi.
Ed ecco quindi che, poiché la fame era tanta, gli ingredienti erano poveri e il tempo a disposizione era poco, si usava mettere nella tiella tutto ciò che si aveva sottomano: verdure, riso, patate e cozze (il pesce più povero ed economico del quale si disponeva).
La cottura avveniva sulle braci: la tiella veniva chiusa con un coperchio di metallo, posata sulle braci e coperta con altre braci, simulando in tal modo la cottura in forno. Il risultato era eccellente e succulento, proprio come quello che otterrete provando voi stessi a realizzare questo piatto.

Ingredienti:
300 gr. di riso, 1 spicchio di aglio, cipolla, prezzemolo, 500 gr. di patate, olio extra vergine di oliva, 1 kg. di cozze, pepe.

Lavate bene le cozze eliminando ogni impurità in abbondante acqua; ponetele in un tegame, e lasciatele aprire sul fuoco, insieme all'aglio tritato. Sbucciate le patate e affettatele. Ricoprite il fondo di una teglia, unto di olio extra vergine di oliva con una parte di patate affettate, aggiungete pepe, prezzemolo e cipolla tritate. Ricoprite il tutto con il riso, aggiungete le cozze e le patate rimaste con il trito di cipolla e prezzemolo.
Aggiungete un po' di olio extra vergine di oliva, pepe, e ricoprite il tutto con acqua oltre a quella di cottura delle cozze. Fate cuocere a fuoco medio nel forno, per circa 45 minuti.